.. Anti-IF campaign website .. Se non ci avete mai pensato, volevo farvi riflettere sul fatto che l'utilizzo indiscriminato, magari a cascata, di IF/FOR/SWITCH nel nostro codice c++/java è spesso un indice qualitativo che il codice così prodotto non è object-oriented! Semplicemente stiamo utilizzando un linguaggio o-o per produrre codice imperativo. Ciò ha un'influenza immediata sulla qualità del codice: leggibilità , manutenibilità e testabilità sono direttamente impattati, e noi abbiamo un riscontro pratico reale, dato dai risultati, eufemisticamente "molto migliorabili", dei report di GCOV, EMMA e LogiScope. Dato che credo interessi, sull'argomento cercheremo di organizzare un prossimo breve seminario di MoreCPP, sul quale vi aggiornerò prossimamente. Buon lavoro, Raf P.S.: A proposito dell'argomento "Qualità", riporto una citazione che spesso ricorre nelle mail di un nostro "custome...
Commenti
cosa permette di fare swap (metodo di vector)?
cosa succede se utilizzo il costruttore di copie in un vector
vector< T >(???).swap(???);
per cambiare realmente la capacità di storage allocata per un vettore v ( verificabile con il metodo capacity() ), possiamo utilizzare la seguente sintassi:
vector< myclass >( v ).swap( v );
creo un oggetto temporaneo e lo inizializzo con il reale contenuto di v, poi scambio il contenuto di v con quello del temporaneo, ricompattando di fatto v.
ma anonimo non vale, lascia almeno le iniziali per essere premiato ;-)